Eccoci ancora a parlare di frenulo linguale e allattamento, aimè tasto dolente anche per me come madre che ha vissuto l'esperienza, se il vostro bimbo non cresce nonostante infinite poppate, se avete dolore ai capezzoli nonostante un attacco apparentemente corretto mettetevi in contatto con la vostra IBCLC!
Frenulo linguale:
Finalmente la voce della Accademia Americana di Pediatria (AAP-American Academy of Pediatrics) si fa sentire in merito alla frenulotomia nell'ultima pubblicazione di Pediatrics (Volume 139, number 5, May 2017). I bimbi con frenulo corto hanno problemi di suzione di grande entità che chi non è formato specificamente sull'allattamento con competenze avanzate non è in grado di riconoscere.
Ecco perché ai pediatri che operano al di fuori degli ospedali l'AAP raccomanda al punto 16 a pagina e6 quanto segue:
"il taglio del frenulo linguale/labiale è diventato una pratica comune, che può migliorare l'attacco del bimbo e l'efficacia dell'allattamento e del trasferimento di latte. Lavora a stretto contatto con le Consulenti Professionali in allattamento materno (IBCLC) o con specialisti in allattamento per determinare se la frenulotomia sia opportuna. Se così fosse, riferisci tempestivamente il bimbo agli otorinolaringoiatri e/o ai dentisti con esperienza nel taglio del frenulo, se i medici di base non dovessero attuare questa procedura."
PDF in lingua inglese, Pediatrics aprile 2017
Nessun commento:
Posta un commento