Doula

Chi è cosa fa una Doula?


Originela parola “doula” (pronuncia dula) viene dal greco, e si riferisce ad una donna che sta a servizio di un altra donna, letteralemente far da madre alla madre.
L'antropologa Dana Raphael uso' per prima questo termine, per riferirsi a madri già con prole a carico, che assistevano le neo-madri nel dopo parto e nelle prime cure al neonato, nelle Filippine.
Cosi' il termine sorse inizialmente in riferimento al contesto postpartum. I ricercatori medici Marshall Klaus e John Kennel, che condussero la prima di molte prove cliniche randomizzate sulle conseguenze mediche di quando una doula assisteva i parti, adottarono il termine “doula” per identificare quella figura che sosteneva la madre durante il travaglio cosi' come nel postpartum.

La Doula nell'assistenza al travaglio e parto:
Le doule che si occupano del supporto al travaglio di parto sono donne che si occupano dei bisogni fisici ed emotivi delle mamme in travaglio per agevolarle nel loro percorso. Queste figure non hanno compiti medici o sanitari come controllo del battito cardiaco fetale, o esami vaginali ma piuttosto utilizzano il massaggio, l'aromaterapia, suggeriscono posizioni e forniscono sostegno per agevolare la normale progressione del travaglio.
Una doula che si occupi dell'accompagnamento al travaglio, sta accanto alla donna sia che essa voglia partorire in casa, sia che si rechi in ospedale o in una casa maternità, e rimane con lei fino ad alcune ore dopo la nascita. Oltre ad offrire un valido supporto emotivo, le doule lavorano come intermediarie tra quelli che sono i desideri delle partorienti e le esigenze dello staff ostetrico, al fine di ottenere informazioni per la propria assistita, che la rendano in grado di effettuare una scelta consapevole e informata riguardo le procedure mediche che le vengono proposte,
Una doula offre la propria pazienza e dolcezza ad una donna che è in travaglio, la incoraggia a procedere nel travaglio e le offre appoggio quando sta partorendo.

La Doula nell'assistenza post parto:
Le doule che si occupano del periodo postpartum sono preparate per offrire informazioni alle famiglie, sostenere l'allattamento e il riassestamento emozionale che avviene nella madre dopo la nascita del bambino, forniscono suggerimenti su come calmare il bambino e prendersi cura di lui e lavorano sul potenziamento delle abilità dei neogenitori. Possono inoltre aiutare in modo pratico in casa e gli eventuali fratellini ad adattarsi alla nuova situazione.

La doula è una figura che sta accanto alla madre e protegge la diade madre\bambino.




Vedi anche: "Cosa posso offrirti".

Nessun commento:

Posta un commento