Cosa posso offrirti

Come Consulente Professionale IBCLC offro:

-Consulenze individuali e personalizzate in allattamento: dalla gravidanza, nel dopo parto, primi mesi e nei primi anni di vita del vostro bambin*.

-Preparazione all'allattamento per le mamme in gravidanza.

-Visite e consulenze domiciliari.

-Consulenze in studio.

-Consulenze online tramite videochiamata.

-Corsi e incontri presso: negozi, associazioni, nidi, scuole, ecc. per gestanti e mamme anche in collaborazione con altre figure professionali.

-Formazione per mamme e operatori sanitari.

Come Doula offro:

-Accompagnamento in gravidanza e parto.

-Accompagnamento e preparazione al VBAC (parto vaginale dopo cesareo).

-Qualora fosse davvero necessario un cesareo, accompagnamento e sostegno all'intervento, cosa aspettarti e come prepararti.

- Accompagnamento, protezione, presenza continua, sostegno emotivo, pratico e fisico in travaglio e parto sia che tu decida il parto in ospedale o il parto in casa (in quest'ultimo caso insieme all'ostetrica).

-Presenza, protezione, sostegno nell'immediato dopo parto e accompagnamento informativo, pratico e di supporto durante i primi anni di vita del bambino.

-Blessingway, festa speciale per future mamme.

-Incontri e cerchi di condivisione sul femminile. (La Tenda Rossa)

-Informazioni su assistenza territoriale, ospedali, case maternità, esami, procedure mediche, linee guida, diritti.

-Aiuto nell'elaborazione della precedente esperienza di parto e allattamento se non sei al primo bambino e se hai avuto un'esperienza dolorosa o traumatica.

-Sostegno emotivo e pratico post cesareo e cura della cicatrice.

-Sostegno emotivo e accompagnamento post aborto e lutto perinatale.



Doula (pronuncia dula) è un termine greco che veniva riferito ad una donna esperta che aiuta altre donne.
Questo termine viene ora usato per definire una donna esperta di parto che fornisce in modo continuativo un sostegno e una presenza fisica, pratica, emotiva e informativa alla madre prima, durante e dopo il parto (vedi: Doula)

Alle mamme che hanno subito uno o più cesarei, inoltre, offro il trattamento di armonizzazione globale delle cicatrici (vedi pagina dedicata).

Organizzo incontri informativi itineranti o corsi presso asili, associazioni, enti, negozi, gruppi mamme, riguardo: allattamento (in tutte le fasi), parto rispettato, cesareo e armonizzazione della cicatrice, VBAC (parto vaginale dopo cesareo), introduzione cibi solidi dopo i sei mesi, bisogni del bambino e risvegli notturni.


Perche' contattare la tua IBCLC?

Se cercate sostegno, ascolto, consulenza e informazioni corrette ed aggiornate in allattamento riguardo:

-Avvio dell'allattamento: quanto? come? ecc.
-Normali parametri di crescita dei bimbi allattati.
-Fisiologia e gestione normale dell'allattamento.
-Risoluzione dei problemi in un allattamento critico, analisi della situazione.
-Risoluzione e superamento delle difficoltà più frequenti quali: dolore al seno e\o capezzoli, ragadi, scarsa produzione di latte, insufficiente accrescimento bimbo\a, rifiuto del seno o difficoltà di suzione, ingorghi e mastiti, capezzoli introflessi, ecc..
-Valutazione della poppata: attacco e posizione sono corretti?.
-Allattamento e ritmi del sonno dei bambini.
-Pianto e coliche nei bimbi allattati.
-Fertilità e ritorno del ciclo mestruale.
-Allattamento e compatibilità farmaci, cure e terapie.
-Rientro al lavoro, estrazione e conservazione del latte, divezzamento (introduzione primi cibi solidi) e svezzamento (distacco dal seno).
-Allattamento dopo il primo anno di vita.
-Rilattazione o allattamento indotto.
-Rassicurazione su dubbi o incertezze della neo-mamma e neo-papà, riconoscimento e fiducia nelle competenze genitoriali.
-Condizioni particolari quali: prematurità, gemelli, cesareo o parti difficili, separazione madre\figlio, malattie del bimbo\a o della mamma, patologie, sindromi, labiopalatoschisi, anchiloglossia (frenulo linguale corto).

La tua DOULA può:

Come doula posso aiutarti in gravidanza se:


  • Vuoi sapere cosa succede al tuo corpo durante i nove mesi.
  • Vuoi che una persona ti prepari al travaglio e al parto fornendoti informazioni corrette e strumenti utili perché tu possa affrontare questa esperienza in piena consapevolezza e libertà di scelta.
  • Vuoi qualcuno che ti sostenga emotivamente e ti offra ascolto empatico e che ti consenta di vivere quindi la gravidanza in piena serenità.
  • Desideri un VBAC (parto vaginale dopo cesareo\i).
  • Vuoi qualcuno che ti aiuti a preparare il piano del parto o "Birth Plan".
  • Vuoi qualcuno che prepari con te la borsa per l'ospedale o il necessario per il parto in casa.  
  • Vuoi qualcuno che ti accompagni ad appuntamenti prenatali, esami o a visitare il luogo del parto (se hai deciso che la casa non fa per te). 
  • Vuoi qualcuno che ti informi su procedure, protocolli, linee guida, assistenza territoriale ma anche i tuoi diritti di donna e futura madre.
  •  
Come doula posso aiutarti durante il travaglio e il parto se:
  • Vuoi partorire naturalmente (anche dopo un cesareo, in questo caso VBAC), senza interventi non necessari in ospedale.
  • Vuoi qualcuno accanto che possa aiutarti nel darti sollievo durante le contrazioni. Anche se sei decisa ad avere l’epidurale ricordati che non può essere somministrata immediatamente (devi raggiungere almeno i cinque centimetri di dilatazione) e qualche volta può non funzionare adeguatamente, inoltre può interferire negativamente con l'avvio dell'allattamento.
  • Vuoi qualcuno che sia presente continuativamente, a cui fare domande e che ti spieghi le varie opzioni delle tue scelte (medici e ostetriche cambiano ad ogni turno e spesso devono occuparsi contemporaneamente di più madri, fino alla fase espulsiva possono dover entrare e uscire dalla stanza) o semplicemente sia una presenza che protegga il luogo del parto.
  • Vuoi qualcuno che svolga funzioni di mediatore collaborando con le altre figure professionali, affinché i tuoi desideri e quelli del tuo partner siano rispettati.
  • Hai vissuto delle esperienze negative o traumatiche di nascita con i tuoi precedenti figli.
  • Sei una madre single o tuo marito/compagno non può essere presente.
  • Vuoi qualcuno presente che offra un supporto fisico ed emotivo continuativo.
  • Vuoi qualcuno che aiuti tuo marito/compagno a partecipare più pienamente alla nascita, al suo posto infatti una doula può fare fotografie, registrare video o interagire con parenti e amici.
  • Conosci le ricerche e le evidenze scientifiche a favore delle doule e vuoi usufruire dei benefici che puoi ottenere impiegandone una.

Come doula posso aiutarti nel puerperio e dopo i primi mesi se:
  • Vuoi protezione e sostegno nell'immediato dopo parto in ospedale per poter avviare serenamente l'allattamento.
  • Ti serve un aiuto pratico nelle prime settimane (spesso anche fare una doccia diventa un impresa!), ma anche suggerimenti su bagnetto e cambio bebè e tuo benessere personale (soprattutto in caso tu abbia subito un cesareo o un episiotomia).
  •  Vuoi arginare le visite di parenti e amici.
  • Hai bisogno di rassicurazione e supporto emotivo, le prime settimane sono particolarmente delicate per le neo-mamme.
  • Ci sono fratellini o sorelline in casa.
  • Ti senti stanca ed esaurita.
  • Ti senti infelice, inadeguata o insicura.
  • Ti fa sentire bene l’idea di avere qualcuno con cui confrontarti ogni giorno rispetto alla tua nuova identità.
  • Sei da sola e non riesci a spostarti per visite o appuntamenti.
  • Vuoi una persona accanto che ha vissuto le tue stesse emozioni e sa ascoltarti.
Come doula collaboro con altre figure professionali come: ostetrica, psicologo, osteopata, ginecologo, IBCLC, pediatra, odontoiatra, ecc.. e, qualora ve ne fosse necessità, è mia premura mettere in contatto la donna con chi in quel momento le può essere più utile.
Ricordo inoltre che ogni doula è unica e quest'elenco (non esaustivo) è ciò che propongo in base alla mia esperienza e formazione.

Nessun commento:

Posta un commento