Taglio cesareo, armonizzare la cicatrice

                               
"Sentire tutto il nostro corpo è importante per il nostro compimento, il nostro percorso è mettere insieme tutte le nostre parti"
Prendersi cura delle proprie cicatrici, in particolar modo da cesareo o parto medicalizzato, è il primo passo per guarire e riappropriarsi della propria integrità fisica ed emotiva.
Ho potuto imparare e sperimentare su di me la pratica di "Armonizzazione Globale della Cicatrici" insegnatomi da David Kanner nel suo seminario. Questa pratica prende in considerazione la cicatrice nella sua globalità in modo da equilibrare ed armonizzare i tre livelli "fisico, emozionale ed energetico".

"Una cicatrice lascia un'impronta fisica, emozionale ed energetica.
Dal punto di vista fisico le aderenze più o meno profonde comportano limitazioni dei movimenti tissutali, viscerali e articolari.
Dal punto vista emozionale, la cicatrice mantiene memoria dell'evento traumatico, del vissuto chirurgico e della cicatrizzazione.
Dal punto di vista energetico, si può affermare che si creino delle porte di fuga tra l'interno e l'esterno del corpo.

La cicatrice non trattata porta ad una fragilità, un' affaticabilità e ad un disequilibrio energetico e può causare patologie negli anni seguenti.

Le cicatrici, inoltre, possono bloccare la meccanica cranio-sacrale, favorire un dolore articolare, un disturbo viscerale, un blocco emozionale.

La cicatrice da taglio cesareo poi è testimone dell'interruzione del processo fisiologico più intimo e sacro quale è il parto.
Questo vissuto lascia una traccia nella mamma, nel bambino e nella loro relazione a due.

Prendersi cura della cicatrice vuol dire prendersi cura di tutto questo."
(D. Kanner)

Il trattamento di armonizzazione offre un approccio olistico alla cura e favorisce il processo di guarigione dopo l'esperienza di nascita disturbata.
Generalmente si può iniziare a trattare la cicatrice dopo sei settimane dal parto o dall'evento che l'ha causata, così come dopo anni, si suggerisce un ciclo di tre sedute ma ogni caso e storia è unica.

Posso trattare la tua cicatrice, chiamami o scrivi per avere informazioni o un appuntamento per il trattamento, o ancora se desideri organizzare un incontro informativo.

Tel. 388.7871704
francesca.albertimn@gmail.com


Francesca Alberti

2 commenti:

  1. Ciao a tutte, michiamo Valeria e sonoandata da Francesca per una cicatrice sul viso. L'armonizzazione è stata una bella esperienza, durante il lavoro mi sono affidata completamente a Francesca e ascoltando il mio corpo ho sentito fisicamente ed emotivamente cosa avevo vissuto quando mi sono fatta male (ehm...avevo preso una zanzariera in fronte). Ho potuto liberare emozioni ed essere più consapevole di me e di quello che mi era capitato.
    Consiglio vivamente Francesca e il suo lavoro, aiuta il corpo e la psiche a liberarsi :-)
    grazie mille, Francesca. Ps:bene, e ora, dopo le parole, passo ai fatti e continuo il percorso di guarigione della cicatrice:-)
    Valeria:-)

    RispondiElimina