giovedì 8 febbraio 2018

L'arte della maternità

PERcorso informativo, formativo ed esperienziale per tutte le mamme in gravidanza. Accompagnate e ascoltate con empatia e rispetto a conoscere la fisiologia di gravidanza, travaglio\parto, allattamento e bisogni del bambino\a, per una più profonda conoscenza e fiducia nelle proprie innate competenze di donne e madri, per una nuova acquisita consapevolezza.





PROGRAMMA GENERALE 

8 marzo 17,30/19,30 "Gravidanza" :
cosa aspettarsi quando si aspetta, endo-gestazione, i tre trimestri, cambiamenti emotivi e del corpo, da figlia a madre, linee guida gravidanza fisiologica, esami (tutti indispensabili?), visite vaginali, chi fa cosa e può essermi utile in gravidanza?, incinta=malata?, la valigia della mamma e del bebè.

15 marzo 17,30/19,30 "Il parto" :
partorire in ospedale o a casa, fisiologia del travaglio e del parto, "oltre la data presunta", protocolli ospedalieri, diritti della partoriente e del bambino, epidurale, come avere un parto rispettato e cosa vuol dire parto rispettato, placenta e taglio del funicolo, pelle a pelle e bonding, cesareo, vbac, come il parto può influire sull'avvio dell'allattamento, sentimenti vicino alla nascita.

22 marzo 17,30/19,30 "Arteterapia" :
Arteterapia con il pancione.
L'espressione di noi stessi va al di là del linguaggio verbale, ci esprimiamo in molteplici modi, ma con le arti raggiungiamo il massimo dell'espressione contattando la nostra parte più profonda. Esse ci conducono a modificare il nostro stato interiore riportando equilibrio.
Pratiche di respiro ci portano alla consapevolezza del nostro corpo. A partire da tale consapevolezza esploreremo le nostre emozioni, il nostro sentire, per esprimerle attraverso l'arte nella totale assenza di giudizio, giocando e vibrando col nostro Essere in armonia con la creatura che portiamo in grembo.

29 marzo 17,30/19,30 "Allattamento e prime settimane" :
come preparare il seno (o noi stesse?) all'allattamento, tutte le mamme hanno il latte?, raccomandazioni, allattamento a richiesta: significato, come assicurarsi un'abbondante produzione di latte, attacco, posizione e frequenza (la chiave dell'allattamento), come riconoscere se la poppata procede bene, eso-gestazione, bisogni del bambino e segnali di fame, il pianto, alimentazione della madre che allatta, condivisione del sonno, accudimento del bebè (cosa serve davvero?).

Per iscrizioni e informazioni su costi e prenotazioni scrivere a: centrostellacademy@gmail.com o  francesca.albertimn@gmail.com


Conducono il PERcorso:

Francesca Alberti, Consulente professionale in allattamento IBCLC, Doula (letteralmente far da madre alla madre) figura di accompagnamento emotivo, informativo, pratico e fisico durante gravidanza, travaglio\parto e primo anno di vita del bambino. Madre per sette. Presidente e fondatrice di "Innecesareo Onlus" (www.innecesareo.it)

Sonia Boni, Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico presso l’Università di Padova; artista; ex insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado; progettista; ricercatrice. Iscritta a SIAF Italia nel registro professionale degli artiterapeuti con livello TRAINER, co-fondatrice del "Centro Stella Academy" (www.centrostellacademy.it). Madre.

Nessun commento:

Posta un commento